CONSIGLI PER UNA CASA CHE RISPETTA L'AMBIENTE

Sempre più spesso si sente parlare di "consumo sostenibile". E’ una espressione che racchiude molti concetti, primi tra tutti il rispetto delle risorse energetiche del pianeta e dell'ambiente.
Oggi una parte importante dell'energia che consumiamo viene impiegata all'interno della casa per riscaldare e raffreddare gli ambienti, per produrre acqua calda, per far funzionare gli elettrodomestici per illuminare gli ambienti.
Per ridurre i consumi dovuti al riscaldamento, è possibile fare ricorso a nuovi prodotti e soluzioni la casa quali: caldaie ad alta efficienza, sistemi di regolazione della temperatura degli ambienti, impianti radianti a bassa temperatura, impianti solari termici per la produzione di acqua calda, ecc.

L’isolamento termico degli edifici

Nei mesi invernali, buona parte dell'energia utilizzata per il riscaldamento della casa viene dispersa attraverso le pareti, il tetto, le finestre e l'impianto di riscaldamento. Intervenendo sulle strutture delle abitazioni, migliorando così l'isolamento termico, si può risparmiare fino al 40% sul consumo di combustibile per il riscaldamento.

Ecco, ad esempio, dove intervenire per migliorare l'efficienza energetica della propria casa:

Isolamento del tetto: il tetto è tra le superfici esterne della casa che disperde di più. Se si tratta di un sottotetto l'isolamento va scelto e posizionato in funzione del tipo di utilizzo che si fa del sottotetto.

Isolamento interno delle pareti: applicazione di pannelli isolanti sulle pareti interne.

Isolamento esterno delle pareti: applicazione sulla facciata di uno strato di materiale isolante, chiamato "cappotto", ricoperto da uno strato superficiale di finitura. Isolamento del cassonetto dell'avvolgibile ed installazione di pannelli isolanti dietro i termosifoni.

Isolamento dei solai su locali non riscaldati: è opportuno isolare i soffitti dei locali non riscaldati (garage, cantine, ecc.) per evitare inutili dispersioni di calore verso tali ambienti.

Serramenti e finestre: dotarli, se possibile, di guarnizioni e di vetri-camera oppure sostituiti con infissi nuovi.

È opportuno ricordare che, per avere un effettivo risparmio energetico, ad ogni intervento migliorativo dell'isolamento deve seguire una nuova regolazione dell'impianto di riscaldamento, altrimenti si ottiene solo un aumento della temperatura interna della casa senza alcun beneficio in termini di risparmio.

“Risparmio Energetico nella Casa” (ENEA)

EFFICIENZA ENERGETICA: FARE DI PIU' CON MENO

___________________________________________________________________________

ALCUNI ERRORI DA EVITATRE

Fiera di Bolzano 2011 by KLIMAHOUSE